Diritti Reali

TUTELA DEI DIRITTI REALI

I professionisti dello Studio Legale Balsamo assicurano consulenza e assistenza attinenti la tutela dei diritti reali, partendo dalla proprietà e dal possesso, in merito alla redazioni di contratti di compravendita e preliminari di compravendita, alla difesa dei diritti reali su beni mobili e immobili, allo scioglimento della comunione ereditaria e della comproprietà, in materia di prelazione e di riscatto agrario, di procedimenti di usucapione, di accertamento e di negatoria servitù, di usufrutto, e infine in merito alle azioni petitorie, possessorie e per la cessazione di immissioni.

L’ordinamento giuridico italiano riconduce sotto la categoria dei “diritti reali” i diritti soggettivi sulle cose, che attribuiscono al loro titolare un potere immediato e assoluto sul bene che ne costituisce l’oggetto.

Caratteristiche dei diritti reali sono: l’assolutezza, cioè possono essere fatti valere erga omnes, contro tutti, e non solo contro l’alienante; l’immediatezza del potere sulla cosa, senza che sia necessaria la cooperazione di altri soggetti; la tipicità, cioè sono tali soltanto quelli stabiliti dalla legge (si parla di numero chiuso); la patrimonialità, in quanto il contenuto è suscettibile di essere valutato economicamente.

I diritti reali si distinguono in diritti reali di godimento e diritti reali di garanzia. Il diritto reale di godimento per antonomasia è rappresentato dal diritto di proprietà. Esso, di certo, è quello che dà al titolare il più alto numero di facoltà che possono essere eserciate sulla cosa, ma non è l’unico. I diritti reali di godimento conosciuti dall’ordinamento giuridico sono infatti sette e al diritto di proprietà si affiancano il diritto di usufrutto, il diritto di uso, il diritto di abitazione, il diritto di enfiteusi, il diritto di servitù e il diritto di superficie.

Invece i diritti reali di garanzia sono diritti che costituiscono una garanzia su un bene, talmente incisiva da poter essere opposta nei confronti di qualsiasi successivo avente diritto sulla cosa. Sono diritti reali di garanzia il pegno, l’ipoteca e il privilegio.

Lo Studio Legale Balsamo affronta le questioni attinenti alla salvaguardia dei diritti reali, con particolare riferimento a:

– redazione di contratti preliminari di compravendita;
– assistenza completa in ambito di compravendite;
– predisposizione di patti di opzione;
– assistenza giudiziale e stragiudiziale per divisioni, anche ereditarie, con predisposizione progetti divisionali e atti di divisione;
– tutela ed assistenza in caso di vizi di costruzione, sia in via cautelare che ordinaria;
– azioni possessorie;
– azioni petitorie in difesa della proprietà e dei diritti d’uso, usufrutto e servitù;
– azioni per la tutela dei rapporti di vicinato;
– azioni per la cessazione di immissioni intollerabili sonore e olfattive;
– azioni a difesa delle servitù di passaggio, di veduta etc.;