Previdenza Sociale

PREVIDENZA SOCIALE

I professionisti dello Studio Legale offrono assistenza e consulenza legale in materia di diritto previdenziale.
Il diritto previdenziale è una branca del diritto del lavoro che si occupa del complesso di istituti e attività, gestiti e svolti direttamente dallo Stato o da organismi autorizzati, che hanno per obiettivo quello di assicurare ai cittadini la possibilità di far fronte, economicamente parlando, a particolari situazioni di necessità (infortunio, malattia, invalidità, disoccupazione involontaria ecc.), o di mezzi necessari di sussistenza al termine della vita lavorativa (pensioni di anzianità e di vecchiaia).
In particolare lo Studio Legale ha maturato una significativa esperienza, sia in sede giudiziaria che stragiudiziale, in materia di Infortuni sul lavoro, malattie professionali e Previdenze varie (in particolare, indennità di malattia, di disoccupazione e di maternità).
Inoltre si è occupato e si occupa di vertenza con gli Istituti previdenziali e assicurativi (Inps, Inail e SSN), in materia di regolarità delle posizioni previdenziali e assicurativi delle Aziende e di contestazione di verbali di accertamento e successive cartelle esattoriali per omesse e/o insufficienti contribuzioni.
In particolare si offre consulenza qualificata in materia di:
– obblighi contributivi del datore di lavoro;
– opposizioni a cartelle esattoriali;
– istanze di Previdenza Sociale;
– ricorsi per accertamento dell’invalidità civile e richiesta della pensione di invalidità;
– ricorsi per l’indennità di accompagnamento ai sensi delle Leggi n. 18/80, n. 508/88 e n. 509/88.