Tutela del Consumatore

TUTELA DEL CONSUMATORE

Lo Studio Legale Balsamo offre consulenza e tutela ai consumatori vittime di soprusi da parte delle Compagnie Telefoniche (attivazione illegittima di servizi a pagamento, danni per disservizi alle attività commerciali), dei Tour Operator nazionali ed internazionali, delle Compagnie Aeree e Ferroviarie (danno da ritardo), delle Compagnie di Luce, Acqua, Gas, nonché per tutte quelle problematiche in cui il consumatore si trovi ad essere vittima di una ingiustizia a causa della sua posizione di debolezza contrattuale, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, contratti contenenti clausole vessatorie, prodotti difettosi ed azioni di garanzia, contratti conclusi fuori dei locali commerciali, etc.
Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei ad una attività imprenditoriale o professionale, nonché la persona fisica alla quale sono dirette le informazioni commerciali.
Con l’emanazione del cd. “Codice del Consumo” (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) si è cercato di armonizzare e riordinare le normative concernenti i processi di acquisto e consumo al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti dei vari servizi.
Il Codice del Consumo, agli artt. 64 e ss., disciplina una forma particolare di recesso da alcuni definito “diritto al ripensamento”. Tale facoltà è stabilita dalla legge in favore del Consumatore per i contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali e consiste nella possibilità di disdire, unilateralmente, un contratto, svincolandosi dagli obblighi che ne derivano, il tutto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto va esercitato entro 10 giorni lavorativi mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento.
Il Codice prevede dei casi di esclusione del diritto di recesso in relazione ad alcuni tipi di contratto o in riferimento ad alcune forniture.